Una strana, ma dolce giornata

Written on 8:36 PM by my blog


Ufficio ore 15.00 .
Stamattina, appena sveglio, ho avuto la sensazione di cominciare una giornata già vissuta. L'impressione era quella di trovarsi immerso in un insieme di colori, profumi, abitudini che facevano parte di un ricordo lontano. Preso da questa atmosfera tutto è cominciato a scorrere a rallentatore: il viaggio in autostrada verso il lavoro, la musica che faceva da colonna sonora, il freddo, la pioggia, la stanchezza.
Non ho capito bene perchè ho avuto questa sensazione, forse qualche sogno fatto nella notte e che ora non ricordo, forse perchè la routine della vita ti riporta a provare sempre le stesse cose, ma in cuor mio so che non è solo questo.
Mi sono trovato verso le 12 in un posto di mare bellissimo. Affacciato sul lungomare lo spettacolo era da infarto: il mare era calmo, bellissimo, suscitava una reazione smodata, buttarsi senza motivo, senza vestiti, nelle sue gelide acque, ascoltare, immersi, il rumore di sottofondo. Si vedevano alcuni pescatori sulla riva e tanti gabbiani, che in colonie più o meno numerose, occupavano gran parte della spiaggia. Avrei voluto fare una foto, ma ho preferito raccontarvela, mi sarebbe piaciuto fermarmi là per un pò, ma ho solo avuto il tempo di una sigaretta e sono partito.
Adesso in ufficcio, mentre scrivo queste righe che pubblicherò stasera, ripenso a quello che ho provato stamattina, e che tutt'ora non mi ha abbandona.
Non riesco a capire il motivo di questa agitazione, di questo peso sullo stomaco, ma non è qualcosa di negativo, sento che deve succedere qualcosa e in un certo senso è come se avessi già vissuto questa situazione.
Forse risulterà complicato da capire, me è così, molte volte quando mi deve succedere qualcosa, inconsapevolmente la comincio a vivere prima che questa accada. Mi preparo ad accoglierla dentro la mia vita.
Le sensazioni frutto del nostro vivere quotidiano creano una sorte di sistema ricettivo alle novità, che basta veramente poco perchè queste diventino subito parte di noi.
Una sorte di dejà-vu che non ti lascia scampo, ma allo steso è sintomatico del fatto che viviamo speso le stesse emozioni magari negli stessi periodi dell'anno, ma di volta in volta cambia sempre qualcosa, ma l'impressione di averlo vissuto è così forte che per un momento rimani immobile.
La giornata si sta conludendo, e stasera tornando a casa pensavo a tutto questo, a quante volte mi capita di sentirmi così,a quante cose inconsapevolmente diamo risposta, vivendo senza capire le conseguenze di quello che desideriamo.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

3 Comments

  1. Anonimo |

    Buongiorno Franco... che bella questa descrizione della tua giornata nonchè del tuo vivere quotidiano. Capita è vero di rivivere sensazioni già vissute, ma forse succede quando subiamo un certo fascino interiore, non so come spiegarlo, capita a volte di vivere quelle sensazioni di strana serenità che ci rende più "calamita" rispetto ad alcuni eventi piuttosto che altri...forse non ti avrò fatto capire nulla ihihi vabbè l'importante è averti lasciato un saluto di buona giornata...baci sofia

     
  2. Elys |

    E' bello percepire sensazioni positive! Ti danno la carica per affrontare meglio sia il presente che il futuro!

     
  3. my blog |

    Cara Sofia sicuramente accogliamo le diverse situazioni che ci coinvolgono e ele viviamo secondo quello che più ci attirano e molte volte queste sono accompagnate dai ricordi e da sensazioni già vissute, per questo ci risultano più accettabili rispetto ad altre..Grazie per la buona giornate purtroppo riesco a rispondere solo adesso, ma mia auguro che oggi lo sia stata anche per te, altrimenti mi prenoto per domani....

    Cara Elys le sensazioni positive sono il succo della nostra vita, senza di loro, senza attendersi nulla dalla vita non varrebbe la pena fare sacrifici e sperare, mi auguro che portino a qualcosa...

     

Posta un commento