Un sogno, forse un incubo direi...

Written on 5:54 PM by my blog


Non so se vi è mai capitato di alzarvi la mattina di pessimo umore, di cercare di realizzare, ancora sotto le coperte, il motivo di quello stato.
Mentre ti rigidi fra le calde lenzuola, sentendo fuori il vento che urla, ti ricordi del sogno notturno, o meglio metti insieme alcuni fotogrammi che ti sono rimasti impressi, quelli che poi determinano la giornata nera.
Li ripassi decine di volte cercando il motivo profondo per cui quella bestia di inconscio avrebbe dovuto farti pensare a determinate situazioni o persone.
Ecco stamattina, con la faccia segnata dal cuscino,i capelli sconvolti, gli occhi ancora chiusi, ho pensato per alcuni minuti al sogno che avevo appena fatto.
In verità, mi ricordo solo due momenti, due episodi, ma entrambi mi hanno dato un fastidio incredibile. Ho rivisto persone che non pensavo, che mi hanno fatto del male, una è responsabile di uno dei periodi più complicati della mia vita.
Il fatto di averla vista felice nel sogno mi ha fatto innervosire.
Ma è possibile che mi deve rompere le scatole anche quando dormo?
Di conseguenza per un paio di ore sono stato intrattabile, meno male che viaggiando ho limitato i contatti con le persone. In effetti me la potevo prendere solo con la radio, ma pippo pelo, su radio kisskiss sa tirarti su, ve lo garantisco.
Ho sempre pensato che ricodare i sogni che si fanno durante il sonno sia una sensazione particolare, è come se vivessi in un universo parallelo, dove continua una vita diversa, dove si realizzano quasi le stesse cose della realtà, ma con meccaniche e significati differenti.
L'agente Mulder( quello di X-files), in una puntata della serie, ha detto una massima che mi è rimasta impressa e che mi piace ricordare quando non capisco i sogni:

"... i sogni sono le risposte alle domande che ancora non ci siamo fatti..."

Sarà vero o no, ma preferisco pensare di avere in anticipo le risposte da dare, sarebbe bello anticipare la vita. Alemno eviterei di fare spiacevoli incontri, come in quell'incubo notturno.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

2 Comments

  1. Elys |

    I sogni sono una faccenda strana! Anche a me capita di fare brutti sogni e di svegliarmi di cattivo umore per questo! Ma succede anche che faccio sogni bellissimi, mi alzo di buon umore piena di nuove speranze e poi...mi deprimo perchè tanto non è la realtà! Lo so, sono proprio complicata! E' bella la massima che hai scritto di Mulder! ^___^ Me la copio!!

     
  2. my blog |

    Infatti quando sogni qualcosa di bello spesso svanosce al contatto con la realtà, ma il solo fatto di averlo sognato mi mette di buon umore, invece il sogno di stanotte mi ha urtato profondamente...si la massima è fantastica, pensa che avrò visto l'episodio molto tempo fa, ma ancora mi ricordo questa frase, lo scrivevo sul diario del liceo, è sempre stato un monito per me....te l'ho detto: è come se avessimo la capacità di guardare oltre, non di anticiapre il futuro,ma di pregustarne il gusto dolce o amaro che sia

     

Posta un commento