una domenica nel vino

Written on 9:38 PM by my blog



Non pensate che abbia passato la domenica ad ubricarmi,a fare festa e che adesso sono qua davanti al pc che lotto con i postumi di una sbronza.
Questa domenica l'ho passata (almeno la mattinata) a fare il vino. Non abbiamo una vigna ma compriamo l'uva. Da un paio di anni abbiamo deciso di comprare quella di Cirò. Rinomata per la sua qualità e la sua forza, per il gusto molto forte e decisamente corposo ( così direbbero a gusto su canale 5).
Non sono un esperto e vi confesso che è la prima volta che mi trovo coinvolto nella spremitura finale, quando si passa al torchio il mosto, ormai fermentato.
Che strumento incredibile il torchio, ho praticamente la spalla destra tutta indolenzita,dopo avere lavorato continuamente per tre ore.
Guardare il vino che esce, con quel suo colore rosso intenso, con il sapore ancora dolce che lo fa sembrare più un succo d'uva che vino, il profumo che riempie la stanza, i moscerini che a migliaia si tuffano sul mosto(che fastidio).
Dopo la prima spremitura (lunedì scorso) il mosto ha fermentato per quasi una settimana, non chiedetemi come si decide che è arrivato il momento dell'ultimo passaggio, ma vi garantisco che è piacevole fare ogni tanto qualcosa del genere. Per una volta si fa un lavoro che ha un sapore antico, che ha tradizioni radicate nel tempo.
Sarà il sudore o la mattinata, ma quel vino avrà sempre un sapore unico : l'ho fatto io.
Adesso non ci resta che aspettare San martino, quando ogni mosto diventa vino. Allora si che si potrà fare un bel brindisi. Speriamo solo che il vino sia di buona qualità.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

2 Comments

  1. Unknown |

    che darei per assaggiare il mosto...così dolce...così rosso...così passionale!!!! Ricosrdo quando anche i miei vendemmiavano...quei tini cosi alti...che vbei ricordi...quando mio padre ci mandava a prendere la bottiglia di vino facevamo a gara per andare alla fontanella del tino....bello....grande franco...riesci sempre ad emozionare....anche con un semplece mosto ;-)....grazie della mail....bellissima...centri sempre il punto della situazione e non sai quanto sia difficile seguire questa linea di pensiero!

     
  2. Anonimo |

    Ciao ro, sono felice che il psot ti sia piaciuto, mi auguro che ti piaccia anche la nuova veste. Nella mail ho cercato di dare un senso a quello che ci sta succedendo, ormai quando prendi una decisione ti capisco, ti conosco e so da cosa dipende.
    So che è dura,ma per il momento mi sa che lo doabbiamo necessariamente fare, almeno per capire ancora meglio tutto quello che viviamo. Ho un solo rammarico e tu sai bene qual'è. Bacio

     

Posta un commento