Notte insonne

Written on 2:33 PM by my blog


Ci sono delle notti che il sonno tarda ad arrivare, che diventa agitato e fastidioso. Ti trovi a girare fra le lenzuola calde, alla ricerca di quella posizione che ricordi come la preferita, che ti concilia il sonno e riesce a farti riposare.
Ma ci sono quelle notti che nonostante sei stanco e deciso a dormire, nonostante, con tanta buona volontà, ti metti a contare migliaia di pecore, il sonno non arriverà mai.
Credo che il motivo di tutto ciò sia da ricercare nel nostro incoscio, nei pensieri, nelle immagini che ricerchiamo prima di dormire e che involontariamente ci agitano e ci portano a pensare e stare male.
Ho passato una di quelle notti: mi è sembrato quasi di non dormire e di pensare ad occhi aperti. Ho fatto sogni che non so se sono stati reali o il frutto dei miei pensieri. Mi sono ritrovato stamattina con la faccia stanca e la voglia di non andare a lavoro.
Inevitabilmente una notte del genere trasmette i suoi pensieri nella giornata successiva.
Ho pensato e ripensato a parecchie cose, a quello che sento, che vivo, a quello che vorrei.
Molte volte la vita ci porta a confrontarci con l'ideal tipo di persona che dovremmo essere. E' un confronto reale con tutto quello che avevamo immaginato di fare e di diventare.
Tante volte ti guardi dentro e ti rendi conto di cosa ti manca.
In cuor mio lo so e me ne rendo conto: la vita non ha motivo di essere vissuta solo in ragione del proprio ego o del proprio successo. La vita deve trovare spazio negli occhi di un'altra persona, che da completa estranea, decide di renderla migliore e viverla con te.
La solitudine e la rabbia di certe notti insonni mi fanno capire che forse è ora di smettere con le scuse di storie impossibili e di imparare a vivere assumendosi il rischio di fallire e non di nascordersi dietro la paura di stare male.
D'altra parte se non soffri e non sei qualche volta infelice, come puoi dire di essere felice.
Per assurdo per conoscere la felicità si deve essere disposti a soffrire, ad avere l'onestà intellettuale di rischiare tutto per raggiungere quello in cui si crede.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento