un triste momento

Written on 2:41 PM by my blog


Ecco, ci siamo, pomeriggio porterò il mio amato portatile in assistenza. Dopo aver fatto un tentativo, l'ultimo mi sono arreso all'evidenza e alla mia incapacità.
Ieri sera appena sono arrivato a casa ho cercato il cacciavite e mi sono messo a smontare. Il rumore sinistro non proveniva dalle ventole che sembrano funzionare alla perfezione e gli attacchi dell'hard disk appaiono in buono stato.
Quindi per evitare danni ulteriori, stamattina, ho chiamato un tecnico che conosco (che al telefono, dopo avergli descritto il problema mi ha fatto intedere la morte prematura e inopportuna dell'hard disk, che mi voglia rifilare una bella batosta? Vigilerò)e ho preso appuntamento per pomeriggio.
In questi giorni mi sto rendendo conto di quanto sono legato ad internet e quanto ormai ne sia diventato dipendente. Come tutte le tecnologie di questo mondo si danno sempre per scontate e solo quando mancano, si riesce ad apprezzare il valore che hanno.
Anche se la mia generazione, per diversi motivi, si è sempre mossa in modo scettico nei confronti del WWW, ormai col passare degli anni, con l'aumentare dei contenuti, degli spazi personali, anche per noi riveste un'importanza inimmagibile fino a poco tempo fa.
La rivoluzione, secondo me, si è avuto nel momento in cui internet ha dato la possibilità a tutti di diventare "autori" della rete e non solo spettatori ebeti ( come nel caso della Tv).
Il Web 2.0 ha dato il via ad uno strumento reale, utile, divertente e per certi verso diretto.
La possibilità di confrontarsi velocemente con esperienze diverse, la possibilità di discutere sui problemi, la possibilità di raccontarsi e raccontare, hanno dato sfogo a quelle esigenze che sono insite nella natura dell'uomo.
Certo Internet nel suo complesso meccanismo nasconde anche dei pericoli legati al "totalitarismo mediatico" di alcuni influenti competitors, e porterà, a mio avviso, delle problematiche di "governance" serie in futuro. Tuttavia mi piace pensare al WWW, come ad un mondo che sa autoregolarsi e adattarsi abbastanza democraticamente e dove, quasi tutti, possiamo liberamente esprimerci e crearci una nostra opinione sui fatti, valuantando diverse fonti di informazioni.
Non siamo più davanti ad un gionale, o alla tv, che ti sparano la notizia secondo quella che è la loro chiave di lettura, ma abbiamo l'affascinate opportunità di potere osservare più punti di vista sullo stesso argomento.
Semplicemente bisognerebbe essere più consapevoli dell'importanza di questo strumento e partecipare attivamente alla sua evoluzione.

Per un pò di giorni, ahimè, non lo potrò fare.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento