Un pensiero ricorrente

Written on 3:53 PM by my blog



Sin dai tempi, ormai lontani, del liceo l'idea di fare un viaggio lontano mi affascina e mi seduce.
Ci sono mete che sono più intense delle altre e che meritano un discorso particolare.
Sono quei posti che nel proprio immaginario hanno un fascino così magnetico e fantastico da farti quasi assaporare l'idea di un viaggio di solo andata.
San Francisco è un posto particolare, un misto di culture, razze, storia, tolleranza, che la rende, forse, la città più europea degli Stati uniti.
Nella mia testa viaggiano spesso immagini miste, ora tratte dai films,ora dai libri, oppure viste su Google: un pomeriggio caldo lungo una stradina della Città, con la baia in lontananza, i tram che salgono la collina, l'isola di Alcatraz.
Credo che l'idea che abbiamo di un luogo sia il frutto di un insieme di immagini reali, mediatiche e ipotetiche, che trasmettono caratteristiche forse impossibili e inesistenti del luogo stesso, ma che lo rendono al tempo stesso un posto fantasioso e irraggiungibile.
Vi confesso che per molto tempo ho pensato di trasferirmi là, ma poi la paura per il grande passo, il mio inglese stentato e la mia praticità hanno avuto la meglio.
Ma ancora oggi San Francisco è uno dei pochi posti che suscita dell'emozioni così intimi che non vi so spiegare.
Vi lascio con l'immagine del Golden Gate Bridge, che domina la baia con la sua bellezza.
Vi consiglio di far partire questa musica mentre scorrete le immagini della città.
Anche se non parla del Golden Gate,personalmente riesce a farmi viaggiare con la fantasia. Provate.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

2 Comments

  1. Anonimo |

    San Francisco è tutto questo , e anche di più. Soprattutto, non delude le aspettative. Continuerà a suggerire emozioni speciali, sostenute dal fatto che è reale...
    oceano

     
  2. my blog |

    hai ragione Oceano, ma rappresenta, come tutti i luoghi che non hai visitato, un posto speciale, a tratti mitico, che è legato in modo incredibile all'idea che, incosciamente, uno si è fatto, attraverso le immagini, la storia, la musica, ecc.
    Un giorno spero di poterla visitare: il bello di San francisco è che il mito è reale, a portate di mano.
    Franco

     

Posta un commento