Sto leggendo...

Written on 2:01 PM by my blog


Ho una passione insana per quello che riguarda i romanzi di Andrea Camilleri. Il motivo non è facile da spiegare, non è un fatto di costume, è qualcosa di viscerale, di estremamente semplice.
Ho scoperto il maestro nel 2002, quando ho comprato Gli arancini di Montalbano, e da allora non riesco a smettere di leggerlo.
Magari, quando non ho nulla di nuovo da scoprire, e non ho voglia di addentrarmi in nuove letture, che spesso richiedono impegno e molta predisposizione d'animo, rileggo tranquillamente i suoi scritti.
Questo è il periodo della rilettura. Li sto rileggendo tutti, e di volta in volta mi trovo nella campagna siciliana, immerso in un trionfo di colori, sapori, di emozioni.
Forse mi piace perchè la terra che descrive è simile a quella in cui vivo, perchè semplicemente il mare e la sua idea di libertà mi affascinano.
E poi il suo modo di scrivere così particolare rende tutto unico, anche i dialoghi sembrano essere più coerenti con le storie che racconta.
Infine se sapete dove si trova una trattoria come San Calogero, fatemelo sapere, per favore, che mi trasferisco.
Vi lascio con un colloquio tipico del mitico Catarella:

..."Pronti, dottori? E' lei pirsonalmente di pirsona?" "Si, Catarè" "Che faceva, dormiva?" "Sino a un minuto fa sì, Catarè" "E ora inveci non dorme cchiù?" "No, ora non dormo più, Catarè." "Ah, meno mali." "Meno mali perché, Catarè?" "Pirchi accussì non l'arrisbigliai, dottori." O spararlo in faccia alla prima occasione o fare finta di niente. ...

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

3 Comments

  1. Anonimo |

    ciao

     
  2. Anonimo |

    Prova

     
  3. Anonimo |

    Bella questa nuova veste del tuo blog...mi piace la rilettura a 360°... bravo! Il blu poi è un piacere averlo a portata di mano...Ciao ciao
    ... sofia

     

Posta un commento