Il caso Lamezia Terme

Written on 12:44 PM by my blog

Come dicevo nel precedente post, ieri sera ho scaricato l'inchiesta delle Iene sul caso Lamezia Terme.
Qualcuno di voi ricorderà che ad ottobre la cittadina calabrese è diventata famosa per una serie di attentati intimidatori nei confronti dei commercianti, per diversi omicidi, e per la protesta di tutti i negozianti che per manifestare contro l'organizzazione criminale, meglio nota come 'Ndrangheta, hanno deciso la chiusura dei negozi per un'ora.
Ne parlo solo ora per un semplice motivo, perchè in Italia abbiamo la brutta abitudine di parlare di un fatto solo quando avviene, mentre appena i giornali e le tv si stancano del caso, tutto passa in secondo piano, sembra risolto. Non vi racconto le solite cose, non vi descrivo che cosa significa perche ormai siete dotti in materia, anche per conseguenza diretta del martellamento che c'è stato in quel momento.
Come dicevo, vivo a pochi km da Lamezia, e vi ho lavorato per un anno di seguito.
Non ho mai visto cose esagerate, perchè dovete sapere che questi signori agiscono in silenzio, e non amano la pubblicità. In fondo tutti sappiamo quello che succede. Per quanto mi riguarda, non essendo di Lamezia, non conosco chi fa parte o meno di questa organizzazione, d'altra parte come potrei saperlo, di mestiere non faccio l'investigatore, so solo le storie che si raccontano.
Una cosa vi posso testimoniare, da Aprile i fenomeni di intimidazione sono aumentati. Per fenomeni intendo bombe, negozi bruciati, omicidi.
La cosa che fa più paura è che avvenivano tranquillamente di giorno. Infatti una mattina verso le nove abbiamo sentito una forte esplosione, e poco dopo abbiamo scoperto che avevano fatto saltare una vetrina di un negozio. O come quando una sera, verso le 19.00 hanno ucciso un ragazzo sul corso principale.
Una cosa la devo dire: Lamezia non è una brutta citta, anzi si sta bene, la gente è amichevole e simpatica, e vi dico che è la prima a pagare e soffrire per questo clima.
Ma voglio evitare di essere retorico, ognuno di noi si è fatto un'idea del fenomeno,
per questo vi consiglio di guardare il video del servizio delle Iene, fatto da Alessandro Sortino, che, a mio parere, è davvero molto bravo, che trovate a questo indirizzo
Le iene a Lamezia Terme.
Guardatetevi il filmato, che per certi versi lascia senza parole, e poi ditemi che ne pensate.
E come direbbe uno dei protagonisti del filmato: "...a saperlo.."

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento