dopo tutto Il Lavoro

Written on 6:13 PM by my blog





Partenza alle 07.00, di conseguenza sveglia alle 6.20. Giusto il tempo di attillarmi, di bere due tazze di caffè, e fumare una sigaretta. Sono pronto, si parte destinazione Potenza.
Ecco, non sono mai stato a Potenza, dista da casa mia circa trecento km, so che si trova in montagna e che li fa freddo. Niente di più.
L'appuntamento di lavoro è alle 11.00. Il traffico non è intenso, e non c'è neanche brutto tempo, tranne qualche banco di nebbia al confine fra la Calabria e la Basilicata. L'autostrada è in uno stato pietoso, è piena di buce, alcune interruzioni, gente distratta alla guida che si immette nella corsia di sorpasso mentre stai arrivando, e giù con le imprecazioni, piede sul freno e così via.
Alle 10.00 sono a Potenza. L'atmosfera non è delle migliori. Vengo accolto dalla nebbia. Sono disorientato e non so cosa fare, solo ad un bar un signore mi spiega come arrivare sul corso principale.
Sto mezz'ora per cercare un parcheggio. Mi risulta veramente impossibile posteggiare la macchina evitando la doppia fila e la sosta vietata. Alla fine trovo un compromesso, mi adeguo alla moda del luogo, metà macchina su un marciapiede e via.
Il colloquio dura un'ora. Persone gentili e disponibili che mi offrono un buon contratto. Saluto con la certezza di avere trovato lavoro.
Il ritorno è come l'andata, con la radio a palla, la giusta musica e la felicità di un lavoro decente.
In verità, dopo tre mesi di ricerche, ho tre offerte valide, due mi portano al nord, una vicino casa.
Non scelgo quest'ultima per un fatto di vicinanza, ma solo perchè vado a fare qualcosa che ho già fatto e che mi interessa in prospettiva futura, e poi c'è da considerare il fattore economico,andare al nord significa trovare casa e arrivare al limite dello stipendio mensile, e non conto quello che dovrei anticipare.
Sinceramente sono felice e se mantengono le prospettive del colloquio mi va bene, c'è da lavorare duro, ma non mi spaventa, anzi non vedo l'ora di cominciare.
Si inzia il 2 gennaio, ma sicuramente sarà giorno 8, dipende da loro.
Ormai ero pronto a partire, mi stavo preparando, e sono contento di avere la possibilità di scelta, significa tanto.
Dopo tre mesi di ricerca, 1200 curricula spediti, circa 30 colloqui, dopo essere stato 2 volte a Catania, 3 a Napoli, 1 a Roma, 1 a Torino, 1 a Milano, 10 volte a Cosenza, 1 a Catanzaro, 1 a Potenza, e poi non mi ricordo. Dopo averne rifiutato un'altra decina, di colloqui intendo. Dopo tutto questo lavoro sono contento.
E per una volta lasciatemi urlare un luogo comune: " cercare lavoro è un lavoro" e vi assicuro che è pure stressante.
P. S. : Fare un lungo viaggio da soli può essere noioso, ma se sei fortunato e scegli la giusta compagnia, quindi devo ringraziare in ordine, per la compagnia e le risate: Pippo Pelo, Fabio volo,Linus e Nicola,Il trio medusa.
Sfortunatamente non sono riuscito ad ascoltarli per intero, sapete fra gallerie, mancanza di segnale, colloquio, e focaccia, qualcosa ho perso, ma mi è bastato quel poco per essere più sereno. Inoltre un bravo a me stesso per la compilation che ho fatto. Un vero capolavoro.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento