I soliti luoghi comuni

Written on 2:17 PM by my blog

Fa parte del nostro agire quotidiano, ragionare per luoghi comuni.
Mi spiego meglio.
Tante volte, per analizzare un fenomeno, immaginare una persona, prima di arrivare in un posto, per evitare di trovarci spiazzati dalla realtà, facciamo riferimento al nostro data base di luoghi comuni.
È una prassi, secondo me è un modo inconsapevole di semplificarsi l'esistenza e di giustificare in modo ottimale qualsiasi nostro comportamento inusuale.
Quante volte prima di esprimere un'opinione su un determinato posto oppure su un popolo facciamo riferimento a quello che tante volte i media ci propinano come verità oggettiva.
La nostra colpa sta nell'affidarci pienamente all'opinione maggiormente diffusa, senza preoccuparci di crearne una nostra.
La semplificazione dei media, in determinati contesti storici,politici e sociali è veramente imbarazzante e preoccupante.
Quella che sembra una semplificazione senza alcun problema può rivelarsi un concetto sterile e senza valore oggettivo ma solo una presunzione di verità.
Ma tutto questo discorso che senso ha, vi chiederete.
Semplice prende spunto da quello che mi è successo. Vi spiego.
Sono del sud, calabrese, quindi so perfettamente i luoghi comuni più diffusi usati per descriverci.
Stamattina ero per lavoro in un paese dell'entroterra, tristemente noto per fatti legati alla malavita. Quindi di conseguenza, stupidamente, mi aspettavo di trovare un ambiente ostile e privo di vita.
Mi faccio un giro, prima di cominciare a lavorare mi piace immergermi nel posto, e via mi rendo conto che l'idea che mi ero fatto era completamente errata.
Il caso vuole anche che, facendo retromarcia, sbatto una macchina parcheggiata. Subito penso che mi sono fatto la giornata.
Invece le signore gentili si rendono conto che è solo una leggera scrisciata e mi lasciano andare come se non fosse successo nulla, ero più preoccupato io.
Voi direte che erano donne quindi, a parte il fatto che le donne sono più toste, è intervenuto anche un uomo che ha pienamente concordato con loro.
Sono stato fortunato sicuramente, altre volte ho assistito a veri e propri festeggiamenti per una leggera ammaccatura, tipo l'attaccante che esulta per il rigore dato.
Questo per dirvi, che mi sono dimenticato di un dettaglio importante: la malavita è roba di pochi elementi, che non fanno una regione. E da calabrese avrei dovuto pensarci prima di partire predisposto, è anche vero che ci sono ambienti con una connivenza diffusa con il malaffare, ma non bisogna giudicare a priori.
E soprattutto state attenti quando fate retromarcia. Maledetti sensori di parcheggio.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

3 Comments

  1. Unknown |

    Ma se tu sei impedito che colpa ne hanno i sensori di parcheggio ;-p

     
  2. Anonimo |

    Spiritosa, dovrebbero almeno suonare in prossimità di un qualunque ostacolo.
    Franco

     
  3. Unknown |

    Fra' ma nemmeno il sabato aggiorni il tuo blog? Io sono in attesa di sapere come è andato il tuo venerdì sera visto che non eri su msn! Baci

     

Posta un commento