emozione

Written on 5:06 PM by my blog

Oggi, facendo pulizia in un cassetto, ho ritrovato tutti i miei vecchi temi delle scuole medie.
Che ricordi, che emozione rivedersi nelle parole scritte, in un modo un pò infantile, tanti anni fa.
Assieme a questi, ho trovato una poesia che la mia insegnante di lettere mi fece studiare.
Mi ricordo che allora mi parse incomprensibile.
Oggi leggendola, non posso non pubblicarla, anche perchè con gli anni ho conosciuto meglio l'autore. Poi è una poesia talmente lucida e profonda che rende facile trovare uno scopo nella vita.
Forse, anche perchè vi voglio rendere partecipi delle emozioni che ho provato.





Potere, a settanta anni piantare un ulivo
di Nazim Hilmet.

Non si può scherzare con la vita.
Non si prende la vita alla leggera.
Devi vivere con serietà,
con dignità,
come fa lo scoiattolo,
non aspettarti niente
fuori della vita
e dopo la vita.
Tutto il tuo dovere è
La Vita.
Devi vivere con dignità
fino al punto
che se
le tue mani fossero legate dietro
la schiena
e tu fossi al muro,
oppure in un laboratorio
nel tuo camice bianco,
con enormi occhiali,
tu sappia, se occorre,
morire per uomini
che non hai neppure visto in faccia,
e farlo di tua spontanea volontà
perchè hai capito che la cosa migliore,
la più certa
è la vita.
Devi vivere con tanta dignità
da potere, a settant'anni,
piantare un ulivo,
non perchè
un giorno sia dei nipoti,
ma perchè, avendo paura di morire,
tu non credi nella Morte,
perchè la vita trabocca.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento