L'estate se ne va.....arriva l'autunno

Written on 8:54 PM by my blog


Un post che parlasse della fine dell'estate lo dovevo pur scrivere. Mi sembra, intimamente parlando, una delle notizie più rivelanti della giornata. Il passaggio dalla bella stagione a quella più "triste" dell'autunno, è da sempre un momento particolare.
I ricordi legati a questo passaggio risalgono all'infanzia, quando l'arrivo di giornate più corte, un pochettino più fredde, e sicuramente più impegnate ( il ritorno a scuola)veniva vissuto come un cambiamento incredibile.
Effettivamente ci si ritrova, di colpo, catapultati dalla frenesia dell'estate( passata a giocare con i miei fratelli e con gli amici, passata a fare il bagno fino a quando i miei non mi toglievano a forza, passata a giocare a calcio in qualunque posto fosse abbastanza grande e in qualunque ora della giornata)ad un periodo autunnale, anticamera dell'inverno, che è da sempre più intimistico e lento.
Per un paese come il mio questo passaggio è un ritorno alla normalità, basta pensare che d'estate la popolazione si triplica se non di più, quindi che cambiamento in pochi giorni.
Ho un'immagine di questo periodo: la scuola, la mia vecchia aula delle elementari, le immagini del mio libro nuovo, foto di foglie che imbrunite cadevano e riempivano i viali, i funghi, le castagne, la raccolta delle ulive.
Nonostante preferisco di gran lunga l'estate, mi piace buttarmi in questo periodo che nasconde un carattere sinuoso, intenso, che mi riporta ricordi di bambino.
Mi piace prendere spunto per ricordare, ritrovare emozioni sopite e viverle nuovamente, senza tuttavia perdere il loro sapore inconfondibile.
L'emozione non ha età e cresce si trasforma di anno in anno, vive di vita propria, ma mantiene quella sottile traccia nostalgica, che fa sorridere ognuno di noi ogni volta che, con uno sguardo fisso a guardare la pioggia accarezzare le foglie imbrunite, ci perdiamo nei ricordi lontani che quel paesaggio immobile ci trasmette.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento