Socrate

Written on 7:29 PM by my blog

Socrate al processo, davanti ai giudici:

" Ebbene, cari giudici, bisogna che anche voi abbiate buone speranze davanti alla morte,
e dovete pensare una cosa in modo particolare,
che a una persona buona non può capitare nulla di male, nè in vita nè in morte,
le cose che lo rigurdano non vengono trascurare da Dio.
E se voi dite che io vi ho punito e vi ho fatto avere dei dolori,
insegnando ai vostri figli di curarsi prima della virtù che delle ricchezze,
poichè dalle virtù nascono tutte le ricchezze e tutti i beni per tutti gli uomini,
in privato e in pubblico,
fate così voi con i miei figli quando diventeranno adulti,
e procurate loro gli stessi dolori che io ho procurato a voi
se si prenderanno cura delle ricchezze e della vanità prima della virtù,
e se penseranno di valere qualcosa quando in realtà non valgono niente, rimproverateli,
se farete questo mi avrete reso giustizia a me e ai miei figli.
Ma è giunta l'ora di andare,
io a morire, voi a vivere,
ma chi di noi va verso ciò che è meglio è oscuro a tutti, tranne che a Dio"

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento