Il significato della vita.

Written on 10:57 AM by my blog

Quante volte mi sono chiesto il motivo della mia situazione, il perchè di questa solitudine personale, non reale certo, ma è questo senso di inadeguatezza che mi accompagna qualunque cosa faccio e con chiunque mi trovo.
Certo ho rivisto il film della mia vita tante volte, ho analizzato puntugliosamente le scelte che ho fatto, le ho vissute al limite della paranoia.
Ho cercato di capire se avrei potuto fare meglio, comportarmi diversamente, magari dando un significato diverso a quei momenti che considero cruciali.
Ma sinceramente non posso farmi una colpa di quello che ho deciso allora, perchè in quel momento sembravano le scelte migliori.
Sono convinto che siamo noi, in prima persona, a costruirci il nostro futuro, e sono pervaso che le scelte che fai sono il frutto della maturità e della conoscenza di quel momento. A posteriori sicuramente si fanno discorsi diversi, si segnano e si immaginano percorsi alternativi, ma il loro valore e la loro efficacia è tutta da dimostrare.
Allora perchè mi sento del tutto inadeguato, perchè sento che voglio altro dalla vita, ma non riesco a capire che cosa.
Forse perchè si gira sempre intorno alle cose, perchè sicuramente so che cosa voglio ma non ho il coraggio di osare, di mettere in pratica i miei sogni.
Non penso che la vita sia ingiusta, penso solo che ci vorrebbe più equità nella società attuale, credo che sia una pazzia incredibile che alcune persone si debbano tirare indietro senza vivere, che debbano accontentarsi per sopravvivere.
Sono convinto che sia difficle confrontarsi con la sguardo di chi ti considera già un fallito, coloro i quali ti guardano dall'alto e con un sorriso, al limite del meschino, hanno già capito che sei un altro mediocre che non riuscirà mai a fare qualcosa.
Penso che sia difficile guardare negli occhi i tuoi cari e capire che ormai non credono più in te, nelle tue possibilità, che avere fatto un figlio sognatore e testardo sia stata una maledizione più che un privilegio di pochi.
Ecco, credo che oggi, comportarsi in modo differente, porsi domande che gli altri non si fanno, sia visto come una colpa, come l'ennesima prova dell'insufficienza delle persone.
Certe volte il solo pensare di essere soli in questa lotta per vivere fa davvero male, non ci sono compagni di gioco che limitano il pensiero, anzi più cerchi di conformarti più senti di allonarti da te stesso.
Allora che fare, mettere al bando il proprio io, e vivere senza porsi delle domande, magari si sopravvive anche bene. Oppure continure sulla tua strada, sapendo che più si va avanti e più è complicato, perchè si vedono i propri sogni svanire, annullarsi nella confusione generale.
Magari sono un bambino, non sono ancora cresciuto del tutto, e a dispetto dei 26 anni vivo in un mondo fittizio, fatto di scuse e di viltà, che mi sono creato per non affrontare la vita.
Credetemi ci penso ogni giorno, e non riesco a capire se sono solo a sentirmi inadegauto e se è un pensiero anche di altri.
Anche se il fatto che lo possano sentire altri non mi sarebbe di nessun conforto.
Penso che ogni tanto si debbano avere dei dubbi su quello che ti capita, e credo che ognuno si dovrebbe fare carico in prima persona delle domande senza risposta. Io lo faccio, fa male, ma è opportuno.
La vita è un sogno, e qualcosa di meraviglioso che sa regalarti momenti esaltanti misti ad altri deprimenti. Ma questo è il significato della vita, un continuo alternarsi di bene male, di opposti più o meno tali, che rendono la nostra esistenza più succosa.
Sono convinto del fatto che non si sfugge al proprio destino, alla propria prederminazione a essere in un modo rispetto che un altro. Con questo non voglio dire che tutti abbiamo una vita già scritta, ma affermo solo che in fondo siamo diversi e che ognuno sente le cose secondo le sue affinità personali.

P.S. : le cose che scrivo sul blog sono pensieri immediati, non vengono analizzati, scartati, scelti. Sono il frutto del momento, di un'ansia viscerale che devo seguire e di cui sono convinto. Mi piace scrivere senza limiti di forma e contenuto, perchè credo che la scrittura segua una naturale selezione, e che le idee alla base di un articolo siano necessarimente concatenate e logiche.
Franco

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

No Comment

Posta un commento