Il confronto

Written on 11:33 AM by my blog

Certe volte mi domando qual'è il ruolo di questo blog nella mia vita.
Forse è la volontà nascosta di sentirmi un personaggio partecipe del mondo.
Certamente scrivere rappresenta la possibilità di esprimere se stesso al di là di quello che può essere la vita di tutti i giorni.
Sono sicuro che non si deve dare importanza a quello che si pubblica: rappresenta solo un esperienza sommaria dell'esistenza.
Può sembrare un sottile gioco retorico, una volontà di dare un ruolo a qualcosa che nasce in modo spontaneo e si mostra in tutta la sua travolgente potenza.
Un esempio.
Adesso sono davanti a questo schermo. Non penso più di tanto alle parole che scrivo, al loro ruolo, al valore intrinseco che hanno.
In cuor mio ne vedo solo la bellezza, la potenzialità, l'arroganza che emanano.
Ogni tanto mi fermo. Rifletto un pò su quello che ho scritto e vado avanti, tanto è inutile cercare una forma a qualcosa che è libero. Non si può arginare la propria fantasia, l'innocente volonta di partecipare in modo consapevole alla propria vita.
In questo luogo sono libero, non mi comporto come un ipocrita, posso sognare libero senza la paura che il mio sogno possa finire.
Magari si prova un pò di emozione quando qualcuno legge le cose che si pubblicano.
Forse perchè in quel momento si capisce di non essere soli, che ci sono tante persone, che come te, cercano in questi posti metafisici la loro collocazione reale.
Nel blog osiamo esprimere una parte di noi che altrimenti vivrebbe nascosta, e che nella vita di tutti i giorni nascondiamo per la paura che sia troppo banale per gli altri.
Sicuramente molte volte si esprimono pensieri banali, si mostrano sentimenti stupidi.
Ma allo stesso tempo tutto assume una collocazione quasi spirituale nel momento in cui viene pubblicato.
Forse può sembrare una banale forzatura, la volontà di dare un peso a qualcosa di così libero e spontaneo.
In fondo è solo una riflessione, che come tutti i commenti di questo blog nascono in modo violento
e che trovano pace solo se vengono pubblicati.
Perchè l'unico dovere che ho nei miei confronti è quello di dare libero sfogo ai miei pensieri.
La volontà di scrivere è un fiume in piena che travolge tutto, che dopo il suo passaggio lascia spazio ad una nuova vita.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

1 Comment

  1. Anonimo |

    è un pò come immergersi nello storico fiume di eraclito

     

Posta un commento