un lunedi' diverso

Written on 8:47 PM by my blog



L'inizio della settimana lavorativa di solito è davvero traumatico.
Dopo le belle dormite di sabato e domenica, i momenti spensierati, si ricomincia con la solita routine.
Stamattina sapevo che mi sarebbe toccato un bel viaggio verso Crotone. Di norma ci vuole quasi un'ora e mezza. Tutta colpa di una strada statale sempre strapiena, che passa nei paesini, dove è impossibile superare qualsiasi mezzo che lentamente decide di godersi il paesaggio.
Stamattina sono stato fortunato: ho selezionato la giusta colonna sonora.
Con l'ultimo album di ligabue( La raccolta dei suoi successi "Primo Tempo")a palla in macchina, mi sono lanciato verso un lungo viaggio noioso e solitario.
E' stato un pò come tornare dietro nel tempo. Ho conosciuto Ligabue duranti i primi anni del liceo, quando praticamente ha cominciato ad avere successo con "Buon compleanno Elvis". Da allora è stato la colonna sonora e delle serate passate con gli amici a cantare, con un pò di birra in corpo, ma tanta voglia di urlare al mondo la nostra indipendenza. Lo sapete che cosa si pensa quando si è adolescenti.Ci si sente un pò speciali, dotati di grandi aspettattive, confondendo spesso i sogni e la realtà.
Ho rivisto i miei amici di allora, alcuni lo sono ancora adesso, ma altri si sono persi un pò per strada, come è normale che sia. Ho rivisto i momenti divertenti delle gite degli ultimi anni del liceo.
Non è stato un malinconico ritorno al passato, ma uno sguardo curioso sul tempo trascorso. Sapete in quei momenti mille pensieri ti passano per la testa, mille sensazioni, mille ricordi.
E poi quando è partita Bambolina e barracuda l'estasi è arrivata all'apice. Credo che gli altri automobilisti mi hanno preso per un folle. I finestrini erano chiusi, ma immaginate di vedere un pazzo che muove velocemente la bocca, alza le mani, batte il tempo.
Adoro questa canzone, da un senso a quelle che possono essere i diversi aspetti della passione fra due persone. E poi a seguire la magia di Non è tempo per noi, quello che era quasi un inno per noi in quegli anni.Potrei continuare per molto, ma mi basta ricordare queste due.
Ricordare quei momenti, mi ha fatto pensare a com'ero allora e cosa cercavo.Non è cambiato molto da allora. Ho fatto molti errori, e cambiato strada più volte, ma non cambierei nulla di quello che ho vissuto. Gli errori, i sogni, le illusioni, le delusioni, gli amori, le lacrime, il diploma, la laurea, il lavoro.
Non si può capire la felicità senza essere stati male e aver lottato a lungo per cercarla. Ha ragione il mio amore, cerchiamo sempre di essere felici e quando raggiungiamo questo status, capita che ci scappi di mano. Ma non ci arrendiamo mai, la ricerchiamo di nuovo. Ma ogni volta che la ritroviamo la viviamo con maggior intensità e maturità. Non smetteremo mai di voler essere felici. Ma per esserlo dovremmo per forza lottare e stare male. Questa è la vita. Buon ascolto.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

3 Comments

  1. Anonimo |

    buone feste...sosò

     
  2. Anonimo |

    ogni tanto sarebbe bello vedere un pò di luce..

     
  3. Unknown |

    la luce è solo un dettaglio della nostra vita...si va avanti con e senza di essa, in quest'ultimo caso è difficile...quando ti manca la luce sei perso anche se ti trovi in un posto conosciuto dove sei passato mille volte (e parlo anche di esperienze)ma l'essere forti è proprio questo...andare avanti senza di essa perchè prima o poi lo spiraglio si trova sempre...auguri anonimo in cerca di luce!!!

     

Posta un commento