la mia illusione

Written on 3:02 AM by my blog

Tutto può succedere all'improvviso.
Ti svegli una mattina e ti accorgi che il momdo sta cambiano, che le certezze ti stanno abbandonando.
Così cominci un lungo viaggio alla ricerca di quello che veramente conta per te.
Ti sbatti in cose senza senso, solo per riempire quel senso di vuoto che ti tormenta.
Un lungo viaggio che si conclude quasi sempre considerando che non hai bisogno di nuove certezze, ma hai solo il desiderio di credere in quelle vecchie.
Beh pensavo di essere bambino, e che credere nell'amore, nella giustizia, nella corrisponedenza delle cose fosse un passaggio fondamentale nella mia vita vita.
Pensavo che gli altri si sbagliassero, e che nella vita, dopo una lunga battaglia il bene trionfa sempre.
Ma poi, dopo una nuova sconfitta, il male che provavo era sempre maggiore.
L'amore, l'amicizia, la famiglia.......quante sofferenze.
Ma se accettiamo dei compromessi su questi valori come potrà essere il nostro futuro.
Io non mollo.
Per me seiste il vero amore, cioè quella persona che ti completa, che riesce ad essere la metà della mela. E' vero, esistono più persone giuste..... ma credetemi solo una vi può fare sentire unici....
Ancora non ho trovato quella donna....beh credevo di averla trovata, ma ache lei mi ha presentato il conto, un conto salato, i due anni più confusi della mia vita.
Ma non si può fare a meno di credere che la felicità esiste anche per tutti. Non importa quanti anni si hanno, importa solo credere che amare ed essere felici non sia banale e scontato.
Conta solo alzarsi la mattina è pensare che essere felici non è qualcosa che si possa comprare, ma solo un sogno da realizzare.
Ho paura, certo. Paura di svegliarmi è scoprire che è un incubo, che forse era meglio accettare compromessi.
In fondo non si vive per sopravvivere, si vive per realizzare i propri sogni di bambino.....
L'amore è il succo di tutta la mia vita.
L'amore è la mia illusione.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

24 Comments

  1. Anonimo |

    Se non si sa ascoltare il cuore, non si troverà mai l'altra metà della mela... Se si dà troppo retta alla mente, soffocando il cuore, tutto si trasforma in una illusione.

    A questo punto mi domando, il vero Amore "può" esistere al di là delle apparenze, desideri, bisogni?

     
  2. my blog |

    Ciao aurora,
    il vero amore esiste sicuramente al di là delle apparenze, e oltre quella schiera di bisogni materaili....
    lo sai perchè ne sono certo, semplicemente perchè il cuore è quella parte di folllia che ci permette ancora di sognare e il vero grande amore è un sogno che si realizza.
    Anche se snono convinto che esistano tante persone che ci possono completare
    solo poche, al massimo un paio riescono a
    emozionarci per sempre.
    Tuuto questo senza che la società con i suoi stereotipi di vita possa influenzarci, anche se il rischio esiste.

    Passa ancora.
    un bacio.

     
  3. Anonimo |

    Ciao,
    anch'io la pensavo come te, ma ho scoperto che la mente alla fine, prevale sempre e il cuore viene messo in uno scantinato.
    Per riuscire ad "ascoltare" e "seguire" il cuore ci vuole coraggio, forza, fiducia, essere sicuri di se stessi e fregarsene delle apparenze, delle chiacchere, della gente.
    A parole sono tutti "forti" ma poi....

    Ciao :-)

     
  4. my blog |

    Ciao Aurora,
    hai sicuramente ragione è difficile perseguire per questa strada senza soffrire, e non tutti siamo capaci, o meglio non riusciamo sempre ad esserlo.
    ma basta veramente credere nelle sensazioni che ci fanno battere forte.
    Allora si che si riesce a soffrire pur di vivere dei momenti di felicità.
    Un bacio.
    a presto-

     
  5. Anonimo |

    Amore dovrebbe essere Felicità non sofferenza...

    Mi accorgo solo adesso che ho risposto ad un tuo post del 2005
    :-))

    Spero che da allora tu abbia trovato l'altra metà della mela.

    Ciao

     
  6. my blog |

    Ciao Aurora,
    si amore vuol dire felicità non sofferenza, ma per raggiungere la felicità ci vuole qualche sacrificio...
    avevo notato che rispondevi ad un post vecchio, da allora non è cambiato molto da quel punto di vista, quella storia unica e omnicomprensiva non l'ho trovata..
    come mai hai scelto qiuesto post...
    un bacio

     
  7. Anonimo |

    Ciao.
    diciamo che non lo ho scelto.

    Stavo cercando una cosa particolare, con una parola strana, e sono finita nel tuo sito, proprio in quel post del 2005.
    Solo che nel tuo post, quella parola, è un errore di battitura che hai fatto!!

    Siccome credo che le coincidenze non capitano a caso, ho letto quanto hai scritto... e stranamente, coincideva con qualcosa che pensavo ma a cui non credo più per fatti recentemente accaduti.

    Poi leggendo mi ha colpito questa frase:
    "Per me seiste il vero amore, cioè quella persona che ti completa, che riesce ad essere la metà della mela. E' vero, esistono più persone giuste..... ma credetemi solo una vi può fare sentire unici...."

    Ho pensato che sei giovane... e proprio in quella frase c'è il tuo errore di battitura... :-))

    Quindi ti ho risposto senza guardare la data in cui lo avevi messo on-line.


    Strano no?


    Ciao.

     
  8. my blog |

    Ciao Aurora,
    non è molto strano è una coincidenza.
    Ho scritto quel post in un momento molto particolare della mia vita, in parte mi rivedo nelle cose scritte. Credo ancora che esistano solo poche persone che ti completi, e nell'arco di una vita non possono essere molte, ma oggi sono meno radicale: ogni amore ti dà delle sensazioni uniche, ti fa crescere in modo diverso, l'amore importante lo riconosci solo dopo un pò , e lo distingui solo per il fatto che non ne puoi fare a meno.
    Beh perchè credi che sia così giovane??
    E' vero non sono vecchio....
    Mi fa veramente piacere che sei capitata per caso dal mio blog,
    passa spesso mi raccomando,
    ciao a presto

     
  9. Anonimo |

    Ciao,
    dicono che le coincidenze non capitano per caso....

    Cmq "beccando" tra migliaia di blog proprio il tuo e scritto in un momento particolare è stata come una risposta.

    In quello che tu hai scritto si deduce che stavi soffrendo, ma rimaneva viva una fiamma di speranza in te.
    Cosa che a me, ormai, si è spenta, e ho pensato: "sei ancora giovane, ti si spegnerà anche a te, e come tutti dovrai accontentarti di un "surrogato" d'amore.

    Ho anche pensato, che forse, questa coincidenza, era come un messaggio in una bottiglia che mi diceva di continuare a credere all'esistenza del Vero Amore, quello in cui tu credi ancora.

    Cambiando discorso, e tenendo conto che queste sono mail pubbliche, ma quanti anni hai?

    Ciao

     
  10. my blog |

    Ciao Aurora,
    mi hanno insegnato a non arrendermi mai, e che dietro a tante sofferenze c'è sempre un momento di felicità esaltante, che non dura troppo , giusto il tempo per non annoiarsi.
    Credo nell'amore perchè penso che sia meglio cercare qualcopsa di intenso che accontentarsi di soli attimi.
    E poi penso che basti veramente poco per essere felici,due occhi, un posto meraviglioso, un attimo che non passa mai.
    Lo sai il bello del blog è di poter comunicare con tutti, e di esternare i propri sentimenti con tranquillità, quindi no problem a dire la mia età( sinceramente non mi ricordo perchè non l'ho messo nel blog, forse l'ho dimenticata): ho 27 anni e sono ancora un sognatore, è meglio piegare la realtà che lasciarsi piegare, non pensi?
    e tu quanti anni hai, per esserti già arresa.
    A presto, a kiss

     
  11. Anonimo |

    Ciao,
    immaginavo che eri giovane :-)

    A differenza di te, io non riesco a esternare i miei sentimenti a livello pubblico.
    Finchè si tratta di dire età o quello che si pensa su un dato argomento, mi sta anche bene.
    Ma descrivere emozioni personali è un po problematico, specialmente in un blog.

    A differenza di te io non piego la realtà e non mi rifugio nemmeno nell'illusione o sogni.

    Diciamo che cerco cose "vere" e profonde e che partano dal cuore..
    Cerco una "purezza" a livello interiore, ... ma è un discorso troppo complicato da fare qui.
    anche perchè può essere facilmente equivocabile.

    Io sono molto più vecchia di te... ho 43 anni ... e ho capito, che quello che cerchiamo non è possibile trovarlo in un mondo fatto di apparenza, egoismo e tantissima superficialità... queste cose "sporcano" tutto.

    Ciao

     
  12. Anonimo |

    Ops... ho postato per sbaglio doppio.
    Sorry :-)

    Ciao

     
  13. my blog |

    Ciao Aurora,
    dai non sei vecchia come dici, ti devo dare ragione sulfatto che sicuramente hai più esperienza di me, capisco che sia complicato sognare quando le delusioni sono tante e si cerca affetto da tanto tempo.
    A maggio ragione credo che sia importante capire ciò che si vuole, non si deve di certo fare una ricerca verso lidi impossibili da raggiungere ma in parte semplicemente si deve dare corpo a quello che ci rende felici.
    Descrivere le proprie sensazioni in un blog è fantastico, è un posto libero dove confontarsi con molti, dove alla fine nessuno ti conosce veramente, conosce solo quella parte che tu posti,
    in ogni caso se vuoi parlare della vita, di tutto ciò che ti interessa e non vuoi farlo nel blog, usa pure l'indirizzo email di riferimento che trovi nella mia scheda.
    Mi piace un sacco parlare con persone che come te cercano qualcosa di profondo e non si accontentano dell'apparenza e della ipocrita realtà...
    Un bacione

     
  14. Anonimo |

    Ciao,
    io cerco cose VERE, non solo parole, belle parole...
    Spesso sento tante belle parole, vedo azioni che hanno sempre uno scopo, un interesse sotto, .. ma sento tanta falsità perchè non c'è vero amore nei loro cuori... nessuno dà vero affetto senza pretendere qualcosa in cambio ...

    Non so se ti scriverò in privato, perchè non sono molto brava a scrivere quello che penso e sento... :-)

    Non ti prometto nulla... vedremo.

    Ciao

     
  15. my blog |

    Ciao Aurora,
    fai come credi, peroò un consiglio: non vedere sempre nero, probabilmente molte volte lo scopo riesce a distruggere
    l'affetto e le aspettative, ma molte volte siamo noi a compicare le cose e a vedere sempre il lato negativo.
    Il mio blog è sempre a disposizione,
    perchè amo confrontarmi su questi argomenti.
    Un bacio e a presto.

     
  16. Anonimo |

    Ciao,
    non è che vedo nero, so cosa voglio, so quello che sento e so pure che sono rimasta delusa anche per quanto riguarda un amicizia particolare...
    In un certo senso mi sono chiusa, ma questo non significa che sia diventata una asociale o pseudo depressa, vivo bene lo stesso anche con me stessa :-)


    Di cosa vuoi discutere?

     
  17. my blog |

    Ciao Aurora,
    per me possiamo parlare di qualunque cosa, amo parlare e ascoltare, però con se stessi si si vive bene ma si rieschia di sentirsi soli e depressi...esperienza personale....
    parliamo di tutto: parlami te se vuoi.
    Per cominciare.
    un bacio

     
  18. Anonimo |

    Ciao Franco,
    depressi? Io non mi sento depressa, ma stanca.
    Ho molti interessi e alcuni amici "buoni".
    I miei interessi spaziano dalla lettura, al cinema, computer, giardinaggio, e cose inerenti alla Spiritualità (tipo reiki, oltre che alla lettura).
    Forse è per questo che non mi deprimo :-))

    Sei tu l'esperto di blog e del scrivere riguardo a se stessi, non io.
    Parlami un po di te o se preferisci posso darti la mia e-mail (privatamente)per scriverci.

    Ciao

     
  19. my blog |

    Ciao Aurora,
    possiamo parlare di tutto,
    prendi spunti dai miei posts, per quello che posso rappresentano l'anima delle mie emozioni,
    sicuramente discutare con qualcuno rappresenta la possibilità di crescere e migliorare.
    Un bacio

     
  20. Anonimo |

    Ciao Franco,
    ho letto alcuni dei tuoi ultimi post.. devo dire che sei molto romantico, sognatore e credo pure amante della poesia.

    Sinceramente non saprei che argomento possa interessarti per una discussione... proponi tu qualcosa...

    Ciao

     
  21. my blog |

    Ciao Aurora,
    ben tornata effettivamente amo la poesia, ma non purtroppo non sono molto bravo.
    Allora propongo un argomento su cui sto per scrivere un post, la felicità:
    che cos'è per te? e cosa serve per essere felici, e quanto dura.....
    un bacio

     
  22. Anonimo |

    Ciao,
    certo che come argomento lo hai scelto complicato.

    Forse ci si dovrebbe chiedere cos'è la felicità o, meglio ancora, cosa realmente può rendermi felice?

    Anni fa, qualcuno, non ricordo chi, mi disse, che un pittore raffigurò in un quadro la felicità.
    C'erano dipinte delle persone, che camminavano verso un fiume (la felicità), altre erano già nell'acqua, e altre ancora, erano al di là del fiume in cerca ancora della felicità.
    Questo "quadro" lo si può intepretare in molti modi, a seconda di come "vediamo", "pensiamo" della vita.
    Credo che, molte persone, siano felici per piccole cose, piccoli avenimenti nella vita o grandi, e non crede a una felicità unica e duratura.
    Questo perchè non sanno "accontentarsi" o gioirne a lungo, sono come "affamati" e vogliono di più, sempre di più e qualcosa di meglio.

    Secondo me, non si potrà mai trovare la vera felicità in cose terrene.. materiali ... tipo: trovare una fidanzata/o.... trovare una moglie/marito... vincere al lotto... veder vincere la propria squadra di calcio ... etc.

    Credo che la vera felicità la si troverà quando si smetterà di avere aspettative, desideri, quando si smetterà di fare "paragoni", ..

    La vera felicità è solo a livello interiore, una libertà interiore, libera da tutti gli schemi mentali, condizionamenti, giudizi, etc... allora si potrà essere felici per tutto perchè si vedranno le cose per come realmente sono.

    Ma come ti ho detto, è un discorso complicato e lungo da fare... e spiegarlo in poche parole è difficile... ci sarebbero molte cose da dire....

    Ciao

     
  23. my blog |

    Ciao aurora,
    scusa se rispondo solo adesso ma in questi giorni ho avuto molto da fare.
    Ho risposto al tuo post con il testo che ho postato adesso. Dimmi cosa ne pensi, avevi ragione definire la felicità è veramente complicato , ma lo sarebbe altrettanto definire l'amore o Dio.
    Non pensi?
    Un bacio

     
  24. Anonimo |

    Ciao,
    non c'è problema, anch'io ho avuto un po di impegni.

    Non è complicato definire cos'è la felicità. E' complicato "uscire" dagli schemi mentali per trovare il significato della felicità.

    Normalmente, la felicità è legata ai desideri, aspettative (tutte cose mentali), se vengono soddisfatti siamo felici... ma per breve tempo, perchè la mente cerca nuovi desideri e nuove aspettative.
    Se vengono deluse, allora ci sentiamo tristi, depressi etc...
    Come puoi ben capire è un circolo vizioso.

    Se si cerca la vera felicità, bisogna spezzare quel circolo vizioso...
    Imparare a pensare in positivo... ad accettare quello che si ha... non invidiare altri che hanno di più, o sentirci superiori se altri hanno di meno.
    Insomma è un guardare la "sostanza" delle cose, non l'apparenza.
    Un esempio che posso farti è: se hai una macchina, faccio ad es una 500, e desideri una ferrari, qual'è e dove sta la differenza interiormente parlando?
    Eppure la "funzione" di tutte e due le macchine è portarti in giro ...
    Unica differenza, interiormente parlando, sta nell'apparenza, nello "status".
    La ferrari alimenta solo il proprio ego personale... l'ego fa parte della mente (come dicevo prima... desiderio, aspettative), ma a livello "pratico" non cambia niente.
    Se ti senti inferiore perchè hai la 500, è sempre l'ego che si sente ferito, perchè vuole essere meglio (superiore) degli altri.

    La vera felicità non la troverai mai se si resta legati al'ego (mente).
    La vera felicità è al di la della mente... la vera felicità guarda la "sostanza" delle cose .... Quando si capirà questo, e se andrai in giro in 500 o in ferrari, non cambierà un bel niente e non ti sentirai superiore nè inferiore, nè felice nè scontento, lo conosidererai solo un mezzo per spostarti... ti sentirai in pace e tranquillo a livello interiore.
    Al massimo brontolerai per i consumi e le spese :-)))
    Se questo è "non essere mente", che cos'è? Cuore?

    Non è nemmeno complicato definire l'Amore o Dio se vai "oltre" la mente.
    Ma se rimani nella mente è molto complicato definirli
    :-))

    La mente "spacca" tutto.
    La mente "analizza" tutto, ma è molto limitata.

    E' come dire... l'anima ha a disposizione un cielo per volare, ma la mente la tiene ancorata a terra con una grossa catena.

    :-)

    Ciao

     

Posta un commento