Basta con la solita domanda

Written on 2:26 PM by my blog


I soliti problemi del rientro settimanale a lavoro.

Ecco questo sarebbe dovuto essere il titolo del post di oggi. Pensandoci bene potrebbe essere la premessa. Ma no, basta col lavoro, è duro per tutti. A differenza degli altri lunedi oggi fa veramente freddo, piove, e la voglia di stare a casa senza fare nulla è amplificata di conseguenza.
Le solite chiamate dall'ufficio, col solito tono terrorizzato del momento ( ma che ci posso fare io poi non lo so...), la solita pausa in ufficio da solo, la solita verdura mangiata a pranzo nel solito bar(cerco di stare in linea...), spendendo sempre lo stesso.

Ma arriviamo al dunque, al significato del titolo: quale può essere la solita domanda.
Partiamo dal presupposto che ad ognuno di noi è capitato un periodo nella propria esistenza dove una domanda viene posta con un'inopportuna ripetizione a tal punto che, dopo lo stupore inziale, si diventa così bravi nella risposta, da convincersene del tutto.
E' terrificante come la stessa( con lo stesso tema insomma)domanda, posta da persone diverse, possa fare nascere il dubbio che forse esiste in te qualcosa di sbagliato. Forse una visione irreale e distratta della vita. Forse una questione di priorità non riconosciuta. I motivi possono essere tanti e ognuno di essi avrebbe una valida giustificazione personale.

" ma tu, quando ti sposi?"

Ecco la domanda. Immaginate la mia risposta: teso a conciliare lo stupore iniziale, a pensare se gli devo rispondere davvero( ma a te che c...o te ne frega) e poi a cercare di essere gentile dopo che ti hanno ripetuto la domanda più volte nel corso degli ultimi mesi ( vuoi davvero che ti dia la solita c...o di risposta che ti ho dato poco tempo fa, o lo fai tanto per parlare, per rompere le p...e .
Parliamo d'altro a questa ti ho già risposto c...o. e in questi mesi mi sembra di non avere prenotato nè il ristorante nè il corso pre-matrimoniale, nè ti ho presentato qualcuna come mia futura moglie, cerca di essere attento c...o).
La domanda è dovuta al fatto che nel giro di un anno i miei due fratelli si sposeranno ( uno l'ha già fatto) e che (quasi tutti)mi vedono alla soglia dei trent'anni ormai perso e senza speranza alcuna di fare questo passo.
Non posso semplicemente rispondergli che non mi sento pronto a fare un passo del genere, nè che come minimo ci vorrebbe una persona con cui progettare un tale evento o che semplicemente non fa parte di una di quelle scadenze che ti segni in agenda (del tipo fra due anni mi sposo).
Non posso neanche dirgli che non ho idea di come si arrivi a questa scelta e che mi terrorizza un pò giustificare la mia vita in ragione di un'altra, che per certi versi adoro la mia libertà ( anche se sono consapevole, come diceva uno scrittore di cui adesso mi sfugge il nome, che libertà significa, in parte, solitudine).
Però cercatemi di capire, è la stessa domanda che viene fatta da un anno a questa parte, che terminerà solo nel momento in cui mi impegnerò.
Sinceramente non mi sono posto il problema più di tanto. Inizialmente ho visto tutto come una manifestazione d'interesse morboso nei miei confronti. Successivamente, visto il ripetersi della domanda, tanto da sembrare un rito ad ogni occasione di ritrovo, mi ha fatto pensare che in qualche modo devo reagire.

" questo vuol dire che ti sposi" direte voi

No ancora no, almeno per il momento, ma non escludo che un simile evento possa accadere nella mia vita.L'unica soluzione che mi venga in mente è di raccontare sempre le solite cose e fare finta di nulla, rispondendo in modo naturale e il più tranquillo possibile.

Un consiglio per tutti quelli che fanno sempre le stesse domande senza rendersene conto: certe volte il silenzio è più interessante della solita c.....a, che ha la presunzione di essere vagamente interessata.

If you enjoyed this post Subscribe to our feed

4 Comments

  1. Unknown |

    ...senza parole! onestamente riuscirei a vederti con una donna al tuo fianco solo che questa persona fossi io... ri...senza parole!

     
  2. my blog |

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.

     
  3. Anonimo |

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

     
  4. Anonimo |

    beh anche io riuscirei a vedere al mio fianco solo te...ma vorrei davvero vederti al mio fianco, mannaggià...tu mi capisci...sappiamo entrambi che sarebbe fanntastico e che ci incastreremmo alla perfezione...

     

Posta un commento